SaSNET
SASNET

SASNET: SAprSwarmNETwork. Sciame intelligente di Droni per applicazioni alpine. Activity funded by Provincia Autonoma di Bolzano (FESR 2014-2020: Asse 1 Ricerca e Innovazione).

l progetto intende sviluppare, prototipare e sperimentare un Sistema di APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) utilizzati in sciame (Swarm) integrati in una rete mesh wi-fi, al fine di operare nel contesto alpino in caso di situazioni potenzialmente critiche (innalzamento della popolazione turistica lungo percorsi ciclabili, montani, laghi ecc..) di rischio o di emergenza. Si prevede l’integrazione di piazzole di ricarica e stazionamento sia mobili che fisse alimentate a energia solare.

Tale Sistema consentirà di ridurre drasticamente i tempi di intervento e la durata del periodo di utilizzo degli APR sia dal punto di vista “logistico” (capacità di allocare dove serve dispositivi DAE, medicinali, sacche di plasma, ecc.. ) che dal punto di vista della ricerca persone smarrite e/o disperse, ricognizione real time.

Consentirà, inoltre, di creare una rete di comunicazione mobile in zone prive di segnale mediante l’utilizzo degli APR quali hot spot wi-fi mobili. Ulteriori applicazioni sono previste per situazioni “standard” per il monitoraggio di ampie aree quali campi agricoli, località off-shore, monitoraggio ambientale in ambiente alpino, movimenti e flussi migratori, lavori infrastrutturali strade, grandi costruzioni, impianti ecc..


Il progetto è proposto da Digital Lighting srl e MAVTech srl, due PMI operanti nei settori ICT e Costruzione Aeromobili, ad elevata vocazione tecnologica, con sedi operative presso il TIS Innovation Park di Bolzano, e si articola su 5 WP di cui 1 per il management, la diffusione e lo sfruttamento dei risultati. Al progetto collaborerà quale end-user per le fasi di testing la Croce Bianca di Bolzano. I risultati prevedono la realizzazione di prototipi di : APR, Sistema wi-fi mesh, sistema SW di gestione, sistema di piazzole di ricarica, testing, validazione e certificazione ENAC del sistema.